
primi piatti
migliori primi piatti
Pasta con pesto di spinaci
La pasta con pesto di spinaci è una ricetta veloce, facile e sfiziosa. Un primo piatto davvero buonissimo dal sapore delicato e dei colori bellissimi. Il pesto di spinaci è un condimento vegetariano sano e leggero che si prepara in pochi minuti e può essere utilizzato anche per preparare un risotto cremoso, per condire orzo, farro, grano o cous cous o per preparare originali crostini. Per non far perdere colore al pesto è importante che sbollentiate gli spinaci solo per 1 minuto e che subito dopo gli immergiate in acqua e ghiaccio. Un altro trucchetto? Tenete il boccale del mixer e le lame in frigorifero per almeno mezz'ora prima di utilizzarli. Potete prepararne un po' di più e poi conservarlo in freezer e utilizzarlo quando vi occorre. Per rendere ancora più gustosa la mia pasta l'ho arricchita con pomodorini secchi spezzettati ma se non siete vegetariani ci sta benissimo anche della pancetta o del guanciale croccante. Come filo di pasta io ho utilizzato degli spaghetti ma andrà benissimo anche una pasta corta, più indicata se dovete preparalo per molte persone

INGREDIENTI
QUANTITÀ PER 2 PERSONE
- spaghetti 180 g
- spinaci 70 g già puliti
- mandorle 10 g
- pinoli 15 g
- pomodori secchi 40 g
- olio extra vergine di oliva 20 g
- sale
PREPARAZIONE
COME FARE LA PASTA CON PESTO DI SPINACI
Inserisci sottotitolo qui

Mettete a bollire l'acqua per pasta e nel frattempo occupatevi del pesto. Mondate gli spinaci e pesatene 70 g, quindi sbollentateli per 1 minuto in acqua salata.
PREPARAZIONE 2 FASE
Inserisci sottotitolo qui


Scolate bene gli spinaci e immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Quando si saranno raffreddati trasferiteli nel boccale del mixer a immersione e aggiungete le mandorle e i pinoli (mettete da parte qualche pinolo per la decorazione finale). Frullate il tutto con l'olio fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliate a pezzetti i pomodori secchi.
PREPARAZIONE FASE 3
Inserisci sottotitolo qui


Scolate la pasta ben al dente mettendo da parte un po' della sua acqua di cottura e conditela con il pesto. Mescolate e diluite con qualche cucchiaiata dell'acqua messa da parte. Unite anche i pomodorini. Impiattate gli spaghetti con pesto di spinaci completando il piatto con i pinoli messi da parte (magari leggermente tostati).

CONSERVAZIONEIl pesto di spinaci si può conservare all'interno di un barattolo coperto da abbondante olio sia in frigorifero, per qualche giorno, che in freezer, anche per 1 mese.
PACCHERI CON DATTERINO GIALLO

Ai paccheri l'ardua sentenza! Sì, perché tocca davvero alla pasta dar spazio nei suoi avvolgenti canaloni agli originalissimi datterini gialli, agli insinuanti e sapidi capperi, agli scricchiolanti fiocchi di mollica croccante...
INGREDIENTI
Inserisci sottotitolo qui

Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Pomodorini gialli 500 g
- Pane 2 fette
- Aglio 1 spicchio
- Capperi q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE FASE 1
Inserisci sottotitolo qui

Eliminate la crosta dalla fetta di pane, poi tagliuzzate - o sbriciolate, a seconda della consistenza - in maniera grossolana la mollica.
PREPARAZIONE FASE 2
Inserisci sottotitolo qui

Versate la mollica in una padella antiaderente già calda. E tostalate, aggiungendo un filo d'olio. Quando diventa croccante, mettetela da parte in una ciotola.
PREPARAZIONE FASE 3
Inserisci sottotitolo qui

In un'ampia padella antiaderente, con un dito di olio extravergine, soffriggete lo spicchio d'aglio, aggiungete i capperi e i pomodorini. E lasciate andare per 1-2 minuti a fiamma dolce.
PREPARAZIONE FASE 4

Nel mentre, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i paccheri. Scolateli qualche minuto prima del tempo esatto di cottura, tenendo da parte un paio di mestoli dell'acqua di cottura.
PREPARAZIONE FASE 5
Inserisci sottotitolo qui

Unite i paccheri ad aglio, capperi e pomodorini, e continuate la cottura per almeno 2 minuti, aggiungendo l'acqua di cottura della pasta che avete messo da parte.
PREPARAZIONE FASE 6
Inserisci sottotitolo qui

Chiudete la fiamma. Aggiungete il pepe nero, qualche fogliolina di basilico e la mollica croccante. Al momento dell'impiattamento, aggiungete un filo d'olio extravergine a crudo.

Consigli Per dare un tocco di agrumato, appena prima di consumare i paccheri, arricchiscili con una grattugiata di buccia di limone bio
RISOTTO AL POMODORO ARROSTO.BURRATA E LIMONE
Inserisci sottotitolo qui

Il risotto al pomodoro arrosto, burrata e limone è un primo piatto delicato e semplice da preparare, che sorprenderà tutti per il suo straordinario sapore.
Perfetto accompagnato da un calice d'Asti Docg Dry.
INGREDIENTI

Ingredienti
- Riso Carnaroli 180 g
- Pomodori ciliegini 200 g
- Burrata stracciatella 100 g
- Limoni buccia grattugiata a piacere
- Capperi preferibilmente quelli sottosale 20 g
- Origano q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla rossa 1
- Acciughe (alici) sott'olio a piacere
- Acciughe (alici) sott'olio a piacere
PREPARAZIONE FASE 1

Cominciate preparando l'emulsione di pomodoro. Ricoprite una teglia con carta da forno, poi lavate e tagliate i pomodorini a metà.
Disponete i pomodorini sulla teglia e cospargeteli di sale, olio, origano e aglio, quindi infornate a 150° per circa un'ora in forno preriscaldato.
Ultimata la cottura, estraete i pomodorini dal forno e metteteli nel bicchiere del mixer, poi frullate per ottenere una salsa omogenea.
PREPARAZIONE FASE 2

A questo punto tagliate la cipolla a fette non troppo sottili e mettetela a rosolare in una casseruola con l'olio.
PREPARAZIONE FASE 3

Nel frattempo fate bollire dell'acqua con un po' di sale tenete da parte.
Aggiungete il riso nella casseruola con le cipolle precedentemente rosolate. Fate tostare il riso fino a quando diventa traslucido.
Aggiungete il sugo di pomodorini arrosto e mescolate bene.
Continuate la cottura mescolando e aggiungendo gradatamente l'acqua salata, fino a quando il riso sarà pronto.
Ultimata la cottura, impiattate il riso e arricchitelo con la burrata e le alici. Cospargete con origano e zeste di limone.
Il vostro risotto è pronto per essere servito!

Consigli Si suggerisce di abbinare il piatto con un calice di Asti Docg Dry
Rollè di lasagna con asparagi e besciamella al prosciutto

Rollè di lasagna fresca con asparagi e besciamella al prosciutto cotto Gran Paradiso
I rotoli di lasagna fresca sono preparati con deliziosi asparagi e besciamella, arricchiti con fette di prosciutto cotto Gran Paradiso. Si tratta di un gustosissimo primo piatto, davvero semplice e veloce da preparare. Il rollè di lasagna è ideale per un pranzo domenicale in famiglia o durante una divertente cena tra amici.

INGREDIENTI
Ingredienti
- Lasagne all'uovo fresche 4 fogli
- Latte intero 600 ml
- Asparagi 300 g
- Prosciutto cotto Gran Paradiso 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 200 g
- Burro 50 g
- Farina 0 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico a piacere
PREPARAZIONE FASE 1

Pulite gli asparagi lavandoli bene ed eliminando con cura la parte più dura del gambo. Fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata fino a quando non saranno al dente, poi scolateli e metteteli da parte. Affettate intanto anche il prosciutto.
PREPARAZIONE FASE 2

Sul tagliere stendete le sfoglie di lasagna fresca, adagiando su ciascuna di esse una fetta (o due se tagliate sottili) di prosciutto cotto alta qualità Gran Paradiso Raspini. Utilizzate il latte, il burro e la farina per preparare la besciamella nella maniera classica e lasciatela raffreddare per una decina di minuti. In una ciotola frullate le fette di prosciutto rimaste con una parte della besciamella ormai fredda, poi unite la besciamella rimasta e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
PREPARAZIONE FASE 3

Farcite le sfoglie di lasagna con la besciamella al prosciutto, aggiungete 3 o 4 asparagi e una spolverata di Parmigiano grattugiato. Arrotolate e adagiate il tutto su una teglia rivestita di carta forno. Coprite con un po' di besciamella e un cucchiaio di formaggio grattugiato, infornando a 200° per 12-15 minuti circa. Servite con alcune foglie di basilico come guarnizione.

Consigli Si consiglia l'uso di prosciutto cotto alta qualità Gran Paradiso tagliato in fette sottili.
LASAGNE ALLA BOLOGNESE
I

La sfoglia di pasta delicata e sottile è presa gustosamente d'assalto. Ci sono i toni decisi e sapidi del ragù. La besciamella, resa finemente dolciastra dalla presenza di un pizzico di noce moscata. E l'equilibrato parmigiano che, con il sapore sospeso tra dolce e salato, mette d'accordo il resto degli ingredienti protagonisti.
INGREDIENTI

Ingredienti
- Sfoglia all'uovo fresca 500 g
- Besciamella 500 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 250 g
- Maiale carne tritata 350 g
- Sale q.b.
- Manzo carne tritata 400 g
- Passata di pomodoro 700 ml
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1 gambo
- Carote 1
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Latte intero 50 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
IPREPARAZIONE FASE 1
I

Taglia la cipolla a fettine, poi riducila in cubettini. Stesso trattamento per la carota e il gambo del sedano.
PREPARAZIONE FASE 2

In una pentola, scalda un dito di olio extravergine d'oliva, poi versa il misto di cipolla, carota e sedano. Soffriggi per circa 5 minuti, facendo attenzione a non bruciacchiarli. Poi aggiungi la carne macinata.
IPREPARAZIONE FASE 3

Rosola la carne. Regola di sale e di pepe. Versa il mezzo bicchiere di vino e lascia sfumare alzando leggermente la fiamma.
IPREPARAZIONE FASE 4

Una volta evaporato il vino, unisci la passata di pomodoro. Regola la fiamma al minimo, copri con un coperchio e cuoci per circa 3 ore. A fine cottura aggiungi il latte.
IPREPARAZIONE FASE 5

Prendi una pirofila, versa una base di ragù, adagia la prima sfoglia di lasagna, aggiungi qualche cucchiaio di ragù, fino a coprire l'intera superficie, un paio di cucchiai di besciamella e una spolverata di parmigiano. Ripeti l'operazione fino a completare tutti gli strati. Noi abbiamo dosato gli ingredienti per una pirofila rettangolare (30x20 centimetri).
IPREPARAZIONE FASE 6

Termina gli strati con ragù, besciamella e parmigiano. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e inforna a 180 gradi per 30 minuti. Dopodiché, togli l'alluminio e continua la cottura per ulteriori 10 minuti alla medesima temperatura. Gli ultimi 5 minuti, invece, aziona il grill del forno perché possa formarsi una gustosa crosticina sulla superficie della lasagna.
IPREPARAZIONE FASE 7

Una volta sfornata, lascia trascorrere almeno 10 minuti prima di portarla in tavola.

Consigli Per preparare il ragù, scegli sempre una pentola ampia e dal fondo spesso perché il calore si distribuisca in maniera uniforme.
FREGOLA CON ARSELLE
DIFFICOLTÀ:BASSA
VINO:-
DOSI:4
CUCINA REGIONALE:SARDEGNA
TEMPO:15 min di preparazione2h di ammollo35 min di cottura
COSTO:BASSO
I

"Sa fregula cun cocciula" è il nome originale, in dialetto sardo, di questa ricetta. Dalla terra di Sardegna, i sapori del mare che bagna l'isola incontrano quelli antichissimi della fregola, pasta ottenuta da semola di grano duro, acqua e sale. E le cui testimonianze d'uso e consumo riemergono da uno Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania datato XIV secolo.
IINGREDIENTI

Ingredienti
- Fregola sarda 250 g
- Telline (arselle) 1 kg
- Pomodori San Marzano 150 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
IPREPARAZIONE FASE 1

Tieni a bagno in acqua fredda salata le arselle per circa 2 ore. Così elimineranno la sabbia che hanno nel guscio.
IPREPARAZIONE FASE 2

In una pentola, versa due cucchiai di olio extravergine, lascialo scaldare e poi soffriggi uno spicchio d'aglio. Appena si dora, aggiungi le arselle ormai libere dalla loro sabbia e bagna il tutto con il vino bianco.
IPREPARAZIONE FASE 3

Copri la pentola con un coperchio e lascia che pian piano le arselle si schiudano. Ci vogliono circa 5 minuti. Nel frattempo, di tanto in tanto, dai una mescolata
PREPARAZIONE FASE 4

Pronte le arselle, toglile dalla pentola, sgusciale lasciandone qualcuna intera e tienile da parte. Filtra con un colino o una garza il liquido di cottura delle arselle.
PREPARAZIONE FASE 5

Nella stessa pentola, versa un filo di olio extravergine e uno spicchio d'aglio, e lasciali scaldare insieme per qualche minuto. Elimina l'aglio, unisci i pezzettini di pomodoro e, dopo averli lasciati insaporire, aggiungi la fregola. Quindi, versa una parte del liquido di cottura delle arselle e tienilo da parte.
PREPARAZIONE FASE 6

Cuoci con il coperchio per 20 minuti aggiungendo poco alla volta la residua acqua di cottura delle arselle. Una volta terminata, o se non te ne fosse rimasta, puoi sostituire con dell'acqua calda. Regola di sale e pepe.
PREPARAZIONE FASE 7
I

Arrivata quasi a compimento la cottura, versa le arselle.
PREPARAZIONE FASE 8

Gira con il mestolo per un minuto, poi servi in tavola il piatto ben caldo e con abbondante prezzemolo fresco tritato.

Consigli Se vuoi dare un tocco da chef a questo meraviglioso piatto, puoi aggiungere una bustina di zafferano prima di unire la fregola all’intingolo con i pomodorini.
